E così sui binari in tondo gira, illudendo la ragione, questo trenino a molla che si chiama cuore (Fernando Pessoa)

La vita, l’amore, le vacche e Barberino Del Mugello

E dopo l’agosto nella città nuda e solitaria, silenziosa, calda, appiccicata tra le cosce e i jans, da riscoprire, vedere, godere, finalmente soli, noi e lei, vogliamo parlare della campagna in agosto?

“Quasi” vista lago, si è risvegliati da rumori di martello e quello “zzzzzt, psssssst” della saldatrice della villetta di fronte, dove stanno mettendo un cancello alla discesa del garage. Mentre il pomeriggio ci delizia con le liti, ma forse a noi sembrano liti, mentre per loro è il normale tono di voce col quale viene gestito il menàge familiare, dei vecchietti  che abitano più giù e più in là?

Sono identici a Marilù e Giustino e lui ha l’dentica voce e garbo. Se c’era un cane “Leone” deve essere fuggito molto tempo fa.

In campagna ad agosto il silenzio è  turbato da quelli di città che approfittano delle vacanze per sistemare la casa in campagna.

Ma il sottofondo del rumore che è diverso da quello della citta, che è costituito in percentuali variabili  di suoni confusi di auto, bar, telefoni e rumori non identificati.

Il rumore le voci , anche la saldatrice, QUI’  hanno un diverso accompagnamento, ciò li rende più familiari e diversamente spiacevoli, come le grida in cortile di bambini tanti anni fa, quando i bambini eravamo noi, che  avevamo aspettato impazientemente le ore 16, la fine dell”ora del silenzio” dei condomini ,  per scendere giù a giocare

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...