E così sui binari in tondo gira, illudendo la ragione, questo trenino a molla che si chiama cuore (Fernando Pessoa)

Cuore

Oggi mi fa un pò paura domani. E’ solo un piccolo intervento, un tubicino ostruito, tanto ostruito.

Ti ho chiesto se avevi paura e ti ho dato un bacino. Sono io che rompo il muro del contatto ora. ORA, OGGI che ho capito che se per me è difficile, per te lo è tanto di più, non mi pesa farlo, farti il caffè, portarti il cioccolatino. Anche se non dici niente so che lo “senti”.

il punto è che volgendomi indietro verso l’indifferenza che provai quando ti colse l’infarto, indifferenza dolorosa e crudele, una spada con due punte, oggi la guardo con dolore e rammarico. Avrei dovuto impacchettare tutto il vissuto, tutta la rabbia, il dolore, il rancore appiccicato addosso in gioventù, vestito di distacco da grande il “io non ti odio, ma tu fai la tua vita e io la mia” ed esserci. ecco tutto.  Avrei dovuto, no. Avrei Voluto. OGGI.

E Oggi un pò di paura l’ho, perchè anche se niente si rattoppa e il passato resta quel che fu, OGGI, comunque sia andata, ti ho perdonato, ti ho compreso, ho capito. So che per te, remare la barca non è stato facile e quel che hai fatto e quel che non hai fatto sono il risultato di ciò che a tua volta hai avuto e non avuto. E erano “altri tempi” e non hai avuto la forza di percorrere una direzione interiore per cambiare  è perchè non avevi gli strumenti. Nessuno ti ha insegnato a “coltivarti”, prenderti cura della tua anima, della tua sofferenza. Ad amare.

E io oggi , ora che sono in pace, che ti ho rimesso al tuo posto, anche se non è sempre facile, anche se c’è quel filo di imbarazzo di padri e figli che non si conoscono e non recupereranno la confidenza che manca, io non voglio perderti.

L.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...