E così sui binari in tondo gira, illudendo la ragione, questo trenino a molla che si chiama cuore (Fernando Pessoa)

Cosa fai a Pasqua?

In meno di un ora oggi, due volte mi si chiede : “Che fai a Pasqua?”

Immagino che usi di questo tempi. Ne seguiranno molti, dunque. Una era pura curiosità e informazione, l’altra sapeva vagamente di invito.

Che cosa faccio per pasqua? Non saprei. Non ricordo mai le date , le ricorrenze.
Per metà della mia vita ho lavorato per le feste comandate . Ora assaporo le noia e i sabati.
L’assenza di un senso della famiglia fa vibrare sempre la piccola nota di imbarazzo dentro, che crea distacco e lontananza. Non mi sono state tramandate le feste. Ma oggi non ho più paura di quest’anomalia. Nè di dirmi che se forse non me la son fatta una famiglia è perchè quella cosa lì, non saprei da che parte cominciarla.

Cosa faccio?
Ho proposto a Giusi di mettere il culo sul divano per tre giorni. La prima che si alza ha perso.
Vorrei un biglietto per ogni dove, ma ho il conto rosso Valentino che al massimo posso aspirare al biglietto del cinema.Vorrei aprire in due in mondo e allo stesso tempo rimanere immobile, sentire appena il mio respiro. Allargare le braccia nel mio Letto.

Forse non si dovrebbe fare niente a pasqua. Questa ricorrenza sacra mescolata al pagano.
Che fai a Pasqua? Vado per prati assolati con la disubbidienza al guinzaglio. O ascolto Jack Johnson tutto il tempo, facendo finta che sia estate. Prendo la solita matita col solito foglio bianco, e rimetto via tutto nello sportello destro laggiù, senza disegnare niente. Sono la prima della classe in quanto a inconsistenza.

Ultimamente ho spesso la sensazione di buttare via tempo.

Una Risposta

  1. pomodora100

    la nota di imbarazzo dentro vibra anche quando so con chi la passerò…o forse proprio perchè lo so…Fortuna che poi le feste passano.

    18 marzo 2008 alle 20:53

Rispondi

