E così sui binari in tondo gira, illudendo la ragione, questo trenino a molla che si chiama cuore (Fernando Pessoa)

Ovunque proteggi la grazia del tuo cuore…

        Vinicio Capossela
       
        Ovunque Proteggi

Non dormo e ho gli occhi aperti per te,

guardo fuori e guardo intorno

come è gonfia la strada

polvere e vento nel viale del ritorno…

Quando arrivi, quando verrai per me

guarda l’angolo del cielo

dove è scritto il tuo nome,

dove è scritto nel ferro…

Nel cerchio d un anello…

e ancora mi innamora

e mi fa sospirare così…

adesso e per quando tornerà l’incanto

E se mi trovi stanco

e se mi trovi spento

se il meglio è già venuto

e non ho saputo

tenerlo dentro me

I vecchi già lo sanno il perché

e anche gli alberghi tristi

che troppo è per poco e non basta ancora

ed è una volta sola

E ancora proteggi la grazia del mio cuore

adesso e per quando tornerà l’incanto…

l’incanto di te…

di te vicino a me.

Ho sassi nelle scarpe

e polvere sul cuore

freddo e nel sole

e non bastan le parole

Mi spiace se ho peccato,

mi spiace se ho sbagliato

se non ci sono stato

se non sono tornato

Ma ancora proteggi la grazia del mio cuore

adesso e per quando tornerà il tempo…

il tempo per partire…

il tempo di restare

il tempo di lasciare

il tempo di abbracciare..

In ricchezza e in fortuna

in pena e in povertà

nella gioia e nel clamore

nel lutto e nel dolore

nel freddo e nel sole

nel sonno e nel rumore

ovunque proteggi la grazia del mio cuore

…ovunque proteggi la grazia del tuo cuore

ovunque proteggi proteggimi nel male

ovunque proteggi la grazie del tuo cuore

Una Risposta

  1. E’ stupenda, non servono altre parole.
    Quello che ancora non ho capito è se vinicio dia il meglio di sè da sobrio o da pieno.
    Ora che ci penso,sobrio lo è mai stato?
    Un volta ebbi modo di parlarci…..un genio (nella bottiglia) 😉

    26 dicembre 2006 alle 19:13

Rispondi

