E così sui binari in tondo gira, illudendo la ragione, questo trenino a molla che si chiama cuore (Fernando Pessoa)

“Patrizia”

…già pubblicata forse,ma stasera mi ha assalito in macchina Finardi-Malefico che scrisse nell’81 la canzone "Patrizia"per la sua donna(attuale(e te credo)) e non ho potuto che ascoltarla  in repeat fino a casa…
…e che poesia,che si vuole di più?
Certo ho imparato sulla mia pelle una lezione importante:un uomo può scriverti poesie e lettere e lasciarti fiori sul parabrezza e bigliettini al mattino,ciò non toglie che può essere uno stronzo di prima categoria,uno sciroccato pericoloso…
Allora le poesie puoi arrotolarle intorno al rullino di cartone della cartigienica e farne lo stesso uso…
…e capire che c’è dell’altra poesia,storie che vanno oltre,che son poesie per il solo modo in cui esistono.Che senza inchiostro e petali di rose,sono i castelli incantati e incantanti e ammalianti che ti invitano ad entrare in stanze  giocose senza regole,vincono le tue resistenze,ti fanno spuntare le ali,ti portano a "vedere il colore del vento" s’insinuano dentro come un profumo,come seguire una lucciola nelle sere estive,tra gli orti.
Oggi come spesso ho fatto,mi son chiesta se Rossana avrebbe preferito Cyrano a Cristiano,sapendo che le lettere,che le arrivavano,che le facevano provare emozione,passione,le smuovevano i sensi,venivano dal nasuto amico…se le parole possono disfare un impatto,se i sensi disgregano molecole di fisicità e ci fan vedere come siamo davvero,non come la vita ci ha vestito di carne…in un mondo sempre più immagine e apparenza.
Eppure se guardo indietro,sono i difetti che ho amato,nell’amore…l’unicità…

Una Risposta

  1. patty

    che bello, sono contenta ti piaccia! io non l’ho scoperta da molto, ma i miei mi hanno detto che ha avuto un certo peso nella scelta del mio nome, davanti all’anagrafe..;-)
    un bacione!

    8 ottobre 2006 alle 15:01

Rispondi

