E così sui binari in tondo gira, illudendo la ragione, questo trenino a molla che si chiama cuore (Fernando Pessoa)

Jena…

https://i1.wp.com/www.giovannacardi.blogger.com.br/poema%20de%20FernandoPessoa.jpg

Sì è vero ho una simpatia particolare per i Portoghesi.
Le nostra passioni per altre terre possono essere legate ad esperienze più o meno positive, magari è il tuo caso, non sò. Come me con la Spagna:non mi è scattata nessuna scintilla, pur essendoci stata 3 volte, nè per la Spagna nè per gli spagnoli, ti rubavano perfino le pinne sulla spiaggia e nonostante città molto belle che ho visto…niente.
Eppur mi piace il cinema spagnolo ad esempio,moltissimo.
Nel mio caso amo Lisbona perchè sa di poesia, perchè respiro Pessoa, Pessoa nei suoi innumerevoli se stesso, le sue strade, vedo buona parte di ciò che vedevano i suoi occhi,sento le sue parole scivolare sul Tago, uscire dalle pietre…un legame indissolubile il suo pensare incessante e questa città.
Pessoa è travolgente,penetrante,ti silenzia. E’ il pensiero inespresso dell’anima. Ferma il respiro a mezz’aria tanto "possiede" le parole.
Quasi un timore a volte nell’aprire certe pagine tanto può esser intensa la verità,farti accellerare battiti e respiri,quanto le parole che dovrebbero essere solo parole possano avere consistenza e forma ed essere toccate e toccare.

Amo lisbona,la sua modernità sviluppata con una certa armonia e quasi un rispettoso conservare della decadenza.
Preferisco di gran lunga il Nord di questo paese,meno turistico e particolare.
Nei miei viaggi,mi sono invaghita di certe regioni della Romania così "pure" .
Mi ha affascinato Budapest e mi sono lasciata tirar dentro dai colori,dagli odori di altri mondi che ho visto in Turchia e Marocco,come un incantesimo,una stregoneria. Colpita dal Il loro senso dell’ospitalità, dall’offirti il tè anche dal benzinaio, che a noi piace attribuire ad un interesse turistico(ma se a Firenze i turisti li trattano a pesci in faccia!!)ma è legato ad una cultura.

Il Portogallo lo amo per motivi diversi: per sensazioni del tutto irrazionali che me lo fanno sentire "casa"…come già vissuto.
Il mio simpatizzare per la loro storia, per quella lingua difficile e familiare, per la loro cultura, come se avessero delle radici in me, forse in un altra vita.
Sento un "legame", ecco perchè ci sono tornata l’anno scorso,dopo 5 anni, per capire.
E ho provato nuovamente le stesse forti sensazioni di appartenenza.Che strano.

Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse segrete.   
Ho sempre assaporato, come altro e straniero, la sconfitta dei miei vaneggiamenti, assistendo casualmente a ciò che credevo di essere.
Non ho mai prestato fede alle mie convinzioni.
Ho riempito le mie mani di sabbia,l’ho chiamata oro, e ho aperto le mani facendola scorrere via. La frase era stata l’unica verità. Una volta detta la frase, tutto era fatto,
  il resto era la sabbia che era sempre stata.
       
("Il libro dell’Inquietudine" )

Fernando Pessoa

Non so essere utile nemmeno sentendo, non so essere pratico, quotidiano,
        nitido, non so avere un posto nella vita, un destino fra gli uomini, un’opera,
        una forza, una volontà, un orto…
       
( Alvaro De Campos )

2 Risposte

  1. lisbona. ci devo per forza andare. mi piacciono le sue atmosfere poetiche e delicate… purtroppo mi manca, ma colmerò la lacuna

    2 ottobre 2006 alle 14:47

  2. fj666

    lisboa, bella, decadente ( c’ero pure io nel 2005 !) ma i portoghesi sono troppo tristi…nell’anima…e il Fado ne è testimonianza….da visitare ma non so se ci tornerei…

    2 settembre 2007 alle 17:34

Rispondi

