E così sui binari in tondo gira, illudendo la ragione, questo trenino a molla che si chiama cuore (Fernando Pessoa)

33 

Bene bene…finisce un altro anno…sarà ora di tirare un pò di somme?
Che cosa ha imparato dunque Ubik dal 20 di luglio dello scorso anno?
Qualche progresso…no,cominciamo dal peggio…qualche regresso!!
Perchè quest’anno è saltato fuori anche il mio lato infantile-irrequieto-uggioso e solo per non inondare-stressare gli altri con i miei capricci e sbalzi di umore,è tornata anche un po di chiusura verso l’esterno,fatta di isolamenti mansardati.
Poi salita di peso e discesa di peso e tornare a somigliare a sè.
Dunque…si è cambiato casa,mollato il lavoro con una lettera di dimissioni pensata scritta consegnata in 7 minuti,preso una vacanza di 2 mesi e mezzo…viaggetto nel mezzo.Certo l’inattività non ha giovato al bilancio familiare quest’anno…ma chissenefrega,non mi sono pentita per niente.Poi ho riprovato a mangiare le cozze,(riprovo periodicamente le cose che non mi piacciono)a questo giro non è andata male male…ho rimollato la palestra,amore-odio tra noi.Tornerà.Tornerò.

Poi che c’è…?Ah….ecco…dunque…
Dopo circa 2 anni ho ricominciato a pensare a(uff..!!!)-mi sento come il Fonzie quando deve chiedere scusa-hocominciatoapensareallaparolaAmore.
Penso sempre più "FROMM".Che l’amore è un atto di volontà….che siamo degli illusi e presuntuosi se pensiamo che sia INNATO in noi…si impara a camminare e a parlare e ogni cosa della nostra vita,perchè non si dovrebbe dover imparare ad amare?

Mi spoglio di tutto ciò che pensavo di sapere in merito….forse non so niente,forse amare non sò.
L’amore non è un rifugio dalla solitudine e dall’ansia,non è 2 contro il mondo,
non si ama un uomo o una donna se non si amano i nostri simili tutti.
Questo credo di averlo imparato in realtà…è verso il singolo che non ho nozioni,non più.
L’amore non è nemmeno sacrificio,compromesso,l’Amore è creativo,è UN SENTIMENTO ATTIVO….sì,confondiamo l’Amore…confondo amore con Ricevere amore,con il desiderio di essere amati…è invece è Dare…è conoscenza,non adattamento.E’ indipendenza,non possesso.
E non sono solo le farfalline nello stomaco…Ma l’ho confuso con la passione e l’emozione…
Non è solo sentimento,una sensazione,che le sensazioni vanno e vengono e lasciano storie,come le mie,che non stanno in piedi.
E’una scelta,un impegno.E’ lavorare duro.

Amore è scegliersi con la testa e il cuore,non con l’uno o l’altro separatamente.
          
    

 

  L’amore infantile segue il principio:"Amo perchè sono amato".
                          L’amore maturo segue il principio:"Sono amato perchè amo".
                          L’amore immaturo dice:"Ti amo perchè ho bisogno di te".
                          L’amore maturo dice:"Ho bisogno di te perchè ti amo".
                                                                                (Erich Fromm)

Uto_bacio_1

Non avrei mai pensato di dire di me EGO-ISTA
Ma sì.Dura ammissione.Da condividere(mal comune mezzo gaudio alè-alè).
E’ intrinseco nell’uomo l’EGO-ISMO.
A volte lo travestiamo così bene da premura,preoccupazione per il prossimo,che ci crediamo perfino noi
e lo chiamiamo Amore…
                   Oggi son 33.
                  Riassumendo?
Non voglio dire che ci sono regole e manuali su "Che Cossè l’Amor"(Vinicio ci sta sempre bene).
DICO CHE IL DIFFICILE STA IN QUESTO:
Amore è una roba di molto ma di molto seria che richiede di essere maturi e di lavorare(sì,proprio lavorare,come quando ti sei messo via i soldini per la prima bici,per la Vespa,ed è diventato prezioso proprio per questo)e impegno.
Ma è anche una cosa che va vestita di gioia e leggerezza per completarsi per essere felici.
Par facile fermare al centro l’ago della bilancia…

Oggi mi metto la mia presunzione sotto i piedi,il mio sapere lo do in pasto ai gatti,la mia esperienza
nel cassonetto dei rifiuti….
Sarei capace di amare?Di amare così?Dell Amore privo degli "stupidi meccanismi del cavolo",tirar via l’ego e non snaturarmi…Amare di un amore sano in un mondo malato.Innato una bella semplice.
Sarei capace?Io non lo so.

Che torta che sono…e mi intorto da sola…

 

7 Risposte

  1. Ciao Piccola….
    hai descritto così bene l’ amore che viene difficile pensare che non lo conosca bene. Sarò presuntuoso…. ma ne hai così tanto dentro …. che quasi scoppi… e ti manca… tanto. ti auguro di innamorarti …. di innamorarti di più…. di innamorarti sempre di più… questo è il mio regalo per i tuoi 33!
    In questo bellissimo post…. hai dimenticato una cosa che è accaduta dal 20 luglio dell’ anno scorso ad oggi… hai conosciuto me!… e scusa se è poco!!!! :P)
    Grossissimo bacio!
    Mesto

    20 luglio 2006 alle 18:19

  2. I tuoi post sono sempre così belli….. Bacio!

    20 luglio 2006 alle 18:46

  3. Guarda..se ti è piaciuto l’arte di amare, mi viene da dirti..Bauman..”amore liquido”..ti scrivo il riassuntino..la solitudine genera insicurezza, ma altrettanto fa la relazione sentimentale. Cambia solo il nome che dai alle tue ansie. Finchè dura l’amore è in bilico sull’orlo della sconfitta. Man mano che avanza dissolve il proprio passato: non si lascia alle spalle trincee fortificate in cui potersi ritrarre. E non sa cosa lo attende o può serbargli il futuro. L’amore è un prestito ipotecario costruito su un futuro imperscrutabile..
    Essendo un sociologo fa molti parallelismi con la nostra società “dell’usa e getta”, e di come siano diventate tali anche le relazioni..a me è piaciuto molto..e riprende e cita spesso Fromm
    Poi non consiglio mai libri perchè è troppo personale,(giusto oggi me ne hanno regalato uno di camilleri..sarà pure bravo ma non è proprio il mio genere..e devo pure leggerlo..son colleghe!!) ma in sto caso ci stava!
    Buon compleanno!!!!!!!!!
    Baci vale

    20 luglio 2006 alle 19:09

  4. ciao ubik,
    i tuoi post sono talmente belli
    che mi spiazzano!!!
    Comunque…
    BUON COMPLEANNO!!!

    20 luglio 2006 alle 19:40

  5. Bella l’immagine di -fonzie che deve chiedere scausa!!!…comunque buon compleanno!!!

    20 luglio 2006 alle 21:57

  6. Auguroniiiii!!! 😉 P.S. I tuoi post sono sempre più belli, complimenti!!!

    21 luglio 2006 alle 01:00

  7. intanto auguri! e poi per il resto c’è sempre tempo… in fondo a 33 anni non sei neanche a un terzo… hai altri due terzi… suvvia!!!!

    24 luglio 2006 alle 08:05

Rispondi

