E così sui binari in tondo gira, illudendo la ragione, questo trenino a molla che si chiama cuore (Fernando Pessoa)

Portogallo

Che qualcuno si offende se dico che per ragioni sentimental-poetiche simpatizzo per il Portogallo?
Perchè sono convinta che in un’altra vita l’ho respirato,vissuto.in tempi di navigatori e conquistatori,perchè l’ho nel cuore,perchè è un popolo gentile,una cultura immensa,terra del gotico puro e di templari,una lingua affascinante.Vi troverai nella costa anfratti quasi britannici,ti imbatterai in una chiesetta sulla spiaggia,e, mentre camminando tra gli scogli proprio quando arriverai ad un punto dove non si va oltre ,dove il mare divide…un piccolo ponte di legno o di pietre ti permetterà di proseguire:lascia il segno forse una storia di esplorazione e scoperta che scorre ancora un po nelle vene,poi i colori sulle case  azulejos e se alzi gli occhi grandi nuvole che sembrano dipinte sovrastano e contrastano un cielo di un blù quasi irreale,quasi sogno .Poi Lisbona ci sta avanti 10 anni e indietro cento…splendore e una decadenza conservata,con rispetto…un cestino ogni 10 metri una città sdriata su un saliscendi di vicoli e scale e odori e musica….e Porto che in un giorno è divenuta casa mia…una grande città che ti trasporta con strani ascensori e funivie,ma che al centro della piazza principale…ha sedie,per sedersi e parlare,popolo…pensa come se ne mettessero in piazza del duomo da noi,delle seggiole….Ho girato tanta Europa e qualcosa anche fuori,mi sono invaghita di Budapest,Istambul,del Marocco,della Transilvania….ma questa sensazione di "casa",l’ho provata solo tra i portoghesi.
A seguire,foto che ho fatto in due viaggi diversi in Portogallo(please da vedere ni rss,che non le ho caricate a modino…)…allora io simpatizzo eh…?
100_0184_1                                100_0272_1

100_0329_1

100_0418_1 100_0461

Cielo_sul_mare_2

Cielo3100_0882_1

Cielo5

Porto2

Img238_1

3 Risposte

  1. Bèh, se le interessa, in qualità di capo redattore del National Geographic, avrei da offrirle un incarico come fotografa freelance…
    Complimenti per le foto…

    2 luglio 2006 alle 14:05

  2. CHE BELLE STE FOTO…

    2 luglio 2006 alle 16:27

  3. Eh, qualche volta mi sento “portoghese” anch’io…sugli autobus soprattutto… 😉 Comunque, secondo me le prossime vacanze vanno fatte in Tunisia… 😉

    2 luglio 2006 alle 21:13

Rispondi

