E così sui binari in tondo gira, illudendo la ragione, questo trenino a molla che si chiama cuore (Fernando Pessoa)

Appunti

Nota
Ieri mattina uscivo dal forno con la Piccola Camilla per mano…ammanettata alla mia mano,il piccolo angelo degli inferi. E cosa ti vedo?Un apparizione….non può essere….mando messaggio alla mammina:
"Mamma ma ti ricordi quanti anni poteva avere la mia maestra quando facevo le elementari?Credo di  averla vista…uguale identica.Se non è lei è un clone."
Mammina risponde:"Non lo so comunque mi piaceva la tua maestra,era in gamba"
Mammina non mi sei stata d’aiuto…era in gamba sì…in 5anni è mancata un solo giorno a scuola…tsè…nelle altre classi "Samba",nella mia non volava un pio.
Ma come dimenticarla quella donna lì?
Aveva il fondotinta BIANCO,l’ombretto verde,il rossetto rosso e una corona di capelli cotonati altissimi…fuori dalla moda dell’epoca…di qualsiasi epoca…eppure non era affatto volgare,aveva una gran classe,era elegante.Era severa ma gentile.Bè data la mia timidezza di allora,non ho imparato la matematica perchè mi metteva soggezione e quando non capivo,non domandavo chiarimenti(ho recuperato anni dopo,facendo a gara con la cassa con i conti a mente)…però aveva un buon profumo…lo sentivo quando passava tra i banchi o ci riguardava i compiti…"eau de maestra".Bè mascherata a quel modo…poteva benissimo spaziare tra i 40 e i 60anni di età….avrei voluto avvicinarmi e annusarla ieri,per capire se era leri….ma non volevo rischiare l’internamento psichiatrico o prendere una borsettata(al piombo conoscendola)!!!!
Comunque l’ho cercata sulle pagine bianche ed era lei:Anna Maria Primiceri,lei,la mia maestra(ai tempi era una sola,mi pareva anche meglio,meno impersonale…..eh ai miei tempi….)abita in quella zona.

Nota2
Bleah…pochi giorni in cucina e il cibo tutto mi nausea…prendiamola come scusa per fare dieta,a parte quella che ultimamente mi manca il tempo anche per mangiare,dormire un se ne parla proprio…vabbè sono comunque felice del nuovo lavoro e di questo "dietro le quinte"momentaneo,dato che son sempre stata al banco….poi mi dicono che quando parlo sembro una psicologa…provate voi a far 10anni di bar…felice di non mangiare e anche…di non dormire.

Nota 3
Meno male c’è il pane,quello non si discute,mangiato così,senza niente….anche se fondamentale alla mia sopravvivenza è il caffè,non so dir di no e il suo profumo al mattino è una di quelle cose che mi rende felice di vivere…mi basta poco eh?Direi di sì…direi di sì.

Nota 4
Oggi ho visto la Dile dopo un mese di ferie,alla domada "Come stai?"mi ha risposto:"Stranamente serena"….lo so,avrei dovuto darle un destro,ma è troppo bella,mi incanta e il tono della sua voce frenerebbe un rinoceronte alla carica.D’altronde lei la psicologa la fa davvero…io però la terapizzo sulla sua modalità di scelta riguardo agli uomini,non ci siamo proprio!!Vorrei tanto vederla spensierata e felice,farle capire che deve vivere la SUA vita che non può passare da una storia ad un altra,ci vuole la solitudine per capire ciò che si vuole,per trovare la propria forza,per brillare di sè.Lui ci piace,ma non hanno le stesse aspettative,così non si incontreranno mai,sarà solo l’accontentarsi di uno dei due(lei)a tenere in piedi la baracca.Mi hanno cambiato la vita questi 2 anni di vagabondaggio sentimentale,prima dicevo sempre"Sò ciò che non voglio".Ad oggi so ciò che voglio.Tutta un altra storia.

Nota 5
                                       Che cos’è l’amor
                                       chiedilo al vento
                          che sferza il suo lamento sulla ghiaia
                                 del viale del tramonto
                                     all’ amaca gelata
                              che ha perso il suo gazebo
                         guaire alla stagione andata all’ombra
                                del lampione san soucì

                                    che cos’è l’amor
                                  chiedilo alla porta
                              alla guardarobiera nera
                              e al suo romanzo rosa
                              che sfoglia senza posa
                                 al saluto riverente
                          del peruviano dondolante
                           che china il capo al lustro
                              della settima Polàr

                               Ahi, permette signorina
                               sono il re della cantina
                                volteggio tutto crocco
                                      sotto i lumi
                                dell’arco di San Rocco
                           ma s’appoggi pure volentieri
                            fino all’alba livida di bruma
                           che ci asciuga e ci consuma

                                    che cos’è l’amor
                              è un sasso nella scarpa
                       che punge il passo lento di bolero
                           con l’amazzone straniera
                                 stringere per finta
                                  un’estranea cavaliera
                                è il rito di ogni sera
                      perso al caldo del pois di san soucì

                                    Che cos’è l’amor
                        è la Ramona che entra in campo
                       e come una vaiassa a colpo grosso
                           te la muove e te la squassa
                           ha i tacchi alti e il culo basso
                         la panza nuda e si dimena
                          scuote la testa da invasata
                                   col consesso
                           dell’amica sua fidata

                            Ahi, permette signorina
                            sono il re della cantina
                             vampiro nella vigna
                             sottrattor nella cucina
                          son monarca e son boemio
                        se questa è la miseria
                              mi ci tuffo
                           con dignità da rey

                          Che cos’è l’amor
                         è un indirizzo sul comò
                         di unposto d’oltremare
                                  che è lontano
                         solo prima d’arrivare
                         partita sei partita
                        e mi trovo ricacciato
                           mio malgrado
                         nel girone antico
                             qui dannato
                        tra gli inferi dei bar

                           Che cos’è l’amor
                          è quello che rimane
                 da spartirsi e litigarsi nel setaccio
                       qualche Estèr da Ravarino
                       mi permetto di salvare
                           al suo destino
                       dalla roulotte ghiacciata
                        degli immigrati accesi
                      della banda san soucì
   
                          Ahi, permette signorina
                           sono il re della cantina
                         vampiro nella vigna
                        sottrattor nella cucina
                      Son monarca son boemio
                        se questa è la miseria
                              mi ci tuffo
                       con dignità da rey

                     Ahi, permette signorina
                        sono il re della cantina
                        volteggio tutto crocco
                     sotto i lumi dell’arco di San Rocco
                    Son monarca son boemio
                         se questa è la miseria
                            mi ci tuffo
                           con dignità da rey

CHE COSSE’ L’AMOR….?Bè…Vinicio non ha le idee più chiare di me…
….a volte mi giro,e no,non potrei lamentarmi,ho come l’impressione di averne più ricevuto che dato,per il mio non saper usare certe parole,seppur di vocaboli a mia disposizione ne ho tanti.
Magari con i gesti,con tutte le piccole attenzioni alla mia portata,ma forse mai aprendo la mia anima,mai fidandomi così tanto da lasciar scivolar via il mio magma di pensiero,questo lo avvertiva Massi e lo frustrava.Eppure quello che vorrei:lasciare il timone,fidarmi davvero,non dipende dalla mia volontà solamente….dovrebbe essere una cosa istintiva,accadere e basta.

Una Risposta

  1. Hei Donna!!??….
    primo- il Vinicio non si tocca, non si nomina, non si critica, non si lascia senza vino!
    secondo- bacio
    terzo- zerbitto

    ciao ciao…. cuochina
    Giò

    14 giugno 2006 alle 16:09

Rispondi

