E così sui binari in tondo gira, illudendo la ragione, questo trenino a molla che si chiama cuore (Fernando Pessoa)

In vasca tra i profumi chimici, cercando di staccare la spina, passano le canzoni, in selezione casuale, con la mente canticchi, e poi una frase e non canticchi più…

“Noi non ci facciamo compagnia, bruci vita e fai volare il tempo, io ti vengo dietro ma in affanno,
stanco di doverti e dispiegarti che un amore vero sa tacere…..”(Biagio)
…qualche volta…

E penso che sì, non tornerei indietro perchè quando le storie finiscono, non resistono al tempo e alle intemperie nonostante tanto amore,  passione. Sono fragili. O forse non doveva per forza essere Amore o quello non basta. Possiamo essere diversissimi ma dobbiamo essere animati dagli stessi principi per andare avanti…Massi non era per me, l’ho sempre saputo, di conseguenza neanche io avrei potuto renderlo felice
Ma stasera mi rammarico del tempo buttato a discutere, poi i silenzi, peggiori delle parole. A  volte, mentre guido e vedo la coppia nella macchina accanto, avvolta nel velo di QUEL silenzio, penso che non voglio trovarmi mai mai più lì. Penso a quante cose avrei potuto far scivolar via ridendo, quante polemiche stupide a rovinar le ore. Che ora avremmo certo ricordi migliori della nostra storia e da sorridere ripensandoci.

E mi chiedo, come tanti sognatori, perchè non puoi avere con il tuo uomo, con la tua donna il rapporto che hai con i tuoi amici, che resiste al tempo e alla noia, che si riesce a discutere, a dirsi le verità, anche quelle difficili, senza dimenticare mai che chi hai davanti, cammina con te? Non contro anche quando ti è contrario?
Massi non era mio amico, ma io ero la sua? All’inizio. POI COMINCIANO QUEI DANNATI MECCANISMI DI COPPIA. Ci sarà un modo per fermarli per non far arrivare la presunzione di conoscere bene chi hai davanti ?
Qualcuno che non ti pianta i musi, perchè hai dormito 2 ore in più e non hai reso conto all’altro? Perchè ti attardi con i colleghi a chiacchierare, scordandosi che quegli scambi con il mondo, nutrono anche la coppia e che non stai facendo niente di male?

Io ora ho la fobia di perdere le mie piccole,innocenti libertà…gli amici li sento tutti i giorni ma è un legame così forte da essera leggero leggero sull’anima mia. Loro non si arrabbiano,non ti legano, nè  fanno le paranoie se il tuo tono di voce è un po diverso…e la lista sarebbe lunga. Eppure ho ricevuto tanto amore. A modo loro, a modo nostro. Mi considero fortunata e non lo dimentico mai…Però…

3 Risposte

  1. Ogni tanto passo dalle tue parti…. sei dolcissima!
    Mesto

    16 marzo 2006 alle 21:51

  2. delpo CURIOSO

    MA CHI è CHE L’HA SCRITTO?

    17 marzo 2006 alle 08:34

  3. …sei ancora nella vasca???!!!!
    Te la prendi comoda!
    Mesto

    24 marzo 2006 alle 06:15

Rispondi

